Quando cominciammo a scrivere di “home made”, eravamo alieni, era ancora troppo presto per una società dedita alla produzione seriale e industriale. Ma oggi i prodotti fatti in casa, appannaggio di un’epoca passata, sono tornati di moda, perché in una società dei consumi in cui tutti abbiamo tutto, ad aver acquisito grande valore è proprio il tempo.
Marmellate, conserve, pane, verdurine sott’olio, preparati con amore e sollecitudine possono costituire un modo non solo per fare un regalo originale, un pensiero utile e personalizzato per una persona cara, ma anche un modo per portare i nostri pensieri e preoccupazioni lontano dalla mente. L’atto di creare, di costruire, di trasformare è una pratica che determina l’attivazione di impulsi particolari, che sollecitano il benessere fisico e donano un senso finale di appagamento non indifferente. Creare qualcosa di unico, curarsi del dettaglio fa la differenza.
Ma da cosa partire? È sempre difficile partire da zero, come il tema a piacere sul foglio bianco, la creazione di qualcosa di originale e sensato necessita di uno stimolo. Ed eccoci qui per offrirvi qualche spunto interessante. Delle semplici ma suggestive candele realizzate da voi: prendete della cera la trovate in commercio già pronta per essere sciolta o potete creare la vostra cera mescolando il 90% di paraffina e 10% di stearina. Procuratevi stoppini e ferma-stoppini, procuratevi anche degli oli essenziali per far in modo che si propaghi una dolce fragranza nell’ambiente in cui brucerà la vostra candela. Recuperate dei barattoli di vetro (ad esempio contenitori di marmellate, conserve e sughi pronti andranno benissimo), preparate gli stoppini, fermate uno degli estremi nel ferma-stoppino e tagliate l’altra estremità, lasciandolo un paio di centimetri oltre l’altezza del contenitore che avete scelto.
Mettete quindi la cera in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco lento, quando sarà sciolta aggiungete 5 gocce di ciascun olio essenziale. Versate quindi la cera nei contenitori tenendo lo stoppino ben eretto. Se avete scelto dei contenitori molto alti il trucco per mantenere lo stoppino diritto e legare l’estremità superiore a un bastoncino che poserà sui lati del contenitore: ricordatevi in questo caso che lo stoppino dovrà essere ancora più lungo. Non resta che aspettare che la cera si raffreddi e si rassodi, accendendola propagherà nell’ambiente una fragranza ricca di sfumature e amore.