Cosa c’è di meglio di un week end al mare ora che l’Estate è in pieno svolgimento? Magari le ferie non sono ancora giunte ma i fine settimana liberi sono a nostra disposizione per organizzare piccoli spostamenti o giornate in comitiva nelle nostre località preferite.
Proprio per questo le signore e signorine si possono sbizzarrire con delle gustose ricette per fare colpo sulle proprie amiche o sui propri corteggiatori, magari prendendoli per la gola con una dolce Torta caprese, gustosa ma ipocalorica.
Il gusto piacevole di questa torta è spiegato grazie ai suoi ingredienti di facile reperibilità:200 gr di mandorle pelate e tostate, 150 gr di cioccolato fondente 70 %, 150 gr di burro, 3 uova, 15 gr di Dietor Cuor di Stevia sfuso, 10 gr cacao amaro, 1 fiala aroma vaniglia, 50 gr cioccolato bianco.
Consigliamo di usare uno stampo classico per un dolce di medie dimensioni attorno ai 25 cm di diametro; per prima cosa occorre coprirne le pareti con una patina di burro e farina in modo uniforme.
A parte, far sciogliere il burro ed il cioccolato in un pentolino con una spruzzata di acqua o latte a scelta.
E’ necessario lasciare che la temperatura del composto diventi tiepida, indi aggiungere la polvere fine del Dietor Cuor di Stevia Sfuso e aggiungervi i tuorli e la vaniglia, mescolando con dovizia fino a rendere l’amalgama il più possibile omogeneo.
Tritare finemente le mandorle sul composto e montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale prima di aggiungere a quest’ultimo composto il cacao, per poi passare agli altri ingredienti.
Consigliamo di mescolare il tutto agendo dal basso verso l’alto.
Il composto sarà poi versato nel contenitore iniziale per essere infornato a 180°C per 45 minuti.
Una volta sfornato il prodotto e lasciato raffreddare, si potrà, aggiungendo un pizzico di brio alla ricetta, grattugiarci sopra del cioccolato bianco: a quel punto la Torta Caprese sarà perfetta per essere affettata e gustata.
Questo è un dolce dal gusto veramente ottimo ma il consiglio è di una degustazione tiepida.
Ora tocca alle donne farsi valere e, magari, innovare con la loro sapiente arte cuciniera.