La cucina dietetica per tutti, in tutte le stagioni

Questo nuovo trend si consolida negli anni ed emerge dalle ricerche di mercato e dalle analisi delle campagne acquisti nei vari centri commerciali o, anche, nei singoli negozi biologici che nascono con sempre maggior frequenza in tutta Italia Photo by Ana Tavares on Unsplash

Pare che non si riesca a fare a meno della cucina dietetica, oramai.
Questo nuovo trend si consolida negli anni ed emerge dalle ricerche di mercato e dalle analisi delle campagne acquisti nei vari centri commerciali o, anche, nei singoli negozi biologici che nascono con sempre maggior frequenza in tutta Italia.
La tendenza in crescendo è quella di stare bene, di migliorare la propria forma fisica, di sentirsi meglio con un’alimentazione sana ma anche gustosa e piacevole, senza rinunciare a molti sapori e senza finire in regimi di sacrificio.

Senza dubbio le ricette variano per possibilità ed obbiettivi in quanto uno spuntino o una buona colazione hanno una logica mentre un pasto leggero ma soddisfacente ha una logica diversa ma i principi base sono simili.
Innanzitutto gli ingredienti e poi la preparazione, scegliendo le basi giuste per non finire nelle trappole delle ricette caloriche.
A questo proposito l’uso di dolcificanti naturali di origine biologica e vegetale ha permesso il fiorire di ottime soluzioni persino sul piano dei dolci e dei gelati.
Un gustoso dolce non si sostituisce facilmente e non è certo l’idea di mangiare in modo sacrificato che possa vincere la battaglia in favore di una sana cucina dietetica che si privi, però, di attrattive.

Innovare si può e non a discapito del gusto:  l’esempio della Coppa cheesecake rimane principe tra le ricette possibili per sorprendere e per gustare al meglio.
Gli Ingredienti sono saporiti e di facile reperibilità: 100 g di cereali integrali, 250 g di ricotta light, 100 g di formaggio spalmabile light, 25 g di Dietor Cuor di Stevia sfuso, 100 g di frutta secca mista, 3 g di agar agar, 100 ml di acqua, scorza di limone grattugiata.

I cereali vanno finemente triturati in un robot da cucina; unire in un contenitore  la ricotta, il formaggio spalmabile, la scorza di limone, la stevia e una parte della frutta secca.
Usare un normale pentolino per versarci  l’acqua e l’agar onde portare ad ebollizione il composto per  5 minuti continuando a mescolare; una volta che esso sarà tiepido a sufficienza basterà versare il liquido nel contenitore della ricotta e del formaggio.
IL composto, a sua volta, ottenuto va amalgamato con dovizia.
A questo punto la fase finale consiste nel prendere  una coppa di vetro e adoprarla per creare unpiccolo strato di frutta secca: sopra di esso si aggiunga la crema precedentemente ottenuta ed infine i cereali, a pioggia per fare consistenza.
IL composto finale si può lasciare riposare in frigo per 30/40 minuti.

Un dolce meraviglioso e gustoso ma facente parte, di diritto, della cucina dietetica cui, però, nessuno avrebbe da obbiettare.

Link Correlati: cucina dietetica

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post