Una delle più deliziose merende che ci siano è il Muffin con le gocce di cioccolata, un dolce tipico della cultura anglosassone giunto da noi in tutta piacevolezza come tante altre novità culinarie e dolciarie.
In ispecie nel periodo di Hellow'een diventa simpatico pensare alla tradizione del "dolcetto o scherzetto" qualora si voglia pensare alla gioia di un ragazzino che si traveste da fantasma per avere in cambio, da qualche vicino di casa, un Muffin in puro stile "a tema", http://www.bbcgoodfood.com/recipes/collection/halloween.
Ma, al contempo, i tempi che cambiano e la diversa educazione alimentare comporta anche la possibilità di correre ai ripari per le abitudini molto disonvolte in merito al dolciumi ed alla pasticceria in genere.
"Troppo buone alcune creazioni per privarsene",si dirà; è vero e bisogna ammetterlo anche per i Muffin alla cioccolata e ciò valga non solo per i bambini ma anche per gli adulti che di pasticceria godono i momenti più belli e conviviali.
"Non si vive di solo pane", qualcuno ebbe a dire.
Ma allora è possibile ricorrere a dei rimedi moderni per una cucina sana quanto gustosa che non si basi solo su ingredienti poveri o rinunce, peggio ancora.
I Muffin con gocce di cioccolata senza zucchero sono una possibilità ed una innnovazione che stupirà amici e parenti e che renderà i bambini affezionati a quel dolcetto così appetitoso da creare il famigerato effetto "catena" dove l'uno tira l'altro.
Allora si parta con il Muffin gocce di cioccolata sugar free; come si può vedere la ricetta non è altro che un'ottima ricetta con edulcoranti naturalissimi sostitutivi, ad hoc per un prodotto dolciario completo ma salutare per tutte le categorie di consumatori.
Si reperiscano questi ingredienti:
- 100 gr farina 00
- 100 gr farina integrale
- 125 gr yogurt
- 5 gr Dietor Cuor di Stevia sfuso
- 10 gr albicocche secche
- 1 uova
- 8 gr lievito in polvere, magari il lievito madre.
- 40 gr cucchiaio olio EVO
- 60 gr gocce di cioccolato fondente
- Succo di una arancia
- 30 pirottini di carta per muffin piccoli
. Si inizia con il setaccio delle farine mischiate al lievito ponendo attenzione ad aggiungere, mescolandolo, il Dietor Cuor di stevia prima e poi lo yogurt, l’olio extravergine d’oliva e le uova.
Occorre mescolare vigorosamente fino a quando sarà evidente un composto cremoso e senza grumi.
Sarà il punto giusto per aggiungervi le gocce di cioccolato, le albicocche tagliuzzate in cubetti e il succo d’arancia.
Riprendere a fare uso di mestolo e muscoli per amalgamare con cura il composto che sarà, a quel punto ancora, versato nei pirottini di cottura perchè, appunto, si cuocciano a 180°C per 20-25 minuti.
E' assolutamente certo che dello zucchero mancante non se ne accorga nessuno.
Link Correlati: Muffin con gocce di cioccolata