Vi siete mai soffermati a pensare quanto la “società dell'immagine” possa condizionare la nostra esistenza financo rovinarcela, nei casi più estremi? Viviamo in un’epoca in cui l’apparenza, l’immagine sono tutto. Bisogna sempre essere, o apparire, magri, in forma, giovani, alla page, pena il relegamento al limite della sociopatia. Essendo l’aspetto fisico, direttamente legato alla dieta alimentare, il cibo è uno dei bersagli preferiti da questo approccio, ma un rapporto ossessivo col cibo può condurre a patologie anche gravi. Quindi, per poter essere omologati alle mode imperanti occorre dunque privarsi dei nostri alimenti e dei nostri piatti preferiti? La risposta è no, almeno entro certi limiti.
Tra gli alimenti additati come nemici della dieta, i carboidrati occupano un posto di rilievo. Tuttavia i carboidrati sono elementi fondanti di molti dei nostri cibi preferiti, come il pane, la pasta, i dolci. Fortunatamente la moderna scienza alimentare permette di assumere i cibi più golosi limitandone il potere calorico a parità di gusto e quantità. E’ questo il caso della torta di mele morbida, dove lo zucchero può essere sostituito da un edulcorante e la farina bianca da quella integrale.
Di seguito la ricetta per la preparazione di una torta da 8 -10 persone.
Ingredienti.
- 4 mele renette (circa 800g)
- 1 bustina di lievito per dolci
- Margarina light 100g
- Farina 100g
- Fecola 50g
- MyDietor 20g (circa 12 – 13 cucchiaini da caffè)
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- Un pizzico di Sale
Preparazione.
Preparate una sorta di soffice crema mescolando MyDietor, vanillina, margarina e il sale. Uno dopo l’altro incorporate i tuorli delle uova. Montate a neve gli albumi e mischiateli delicatamente al composto dove avete unito i tuorli. Dopo avere aggiunto all’impasto, la farina e il lievito, imburrate uno stampo, versateci il composto e guarnitelo con spicchi di mela. Fate cuocere il tutto per 45 minuti in forno precedentemente impostato a 180°.
Link Correlati: torta mele morbida